Leolandia Minitalia, Bergamo parco giochi per divertimento bambini ragazzi ed adulti

Leolandia Minitalia - Capriate (Bergamo)- Parco Giochi divertimento
Il Parco Giochi divertimento Leolandia Minitalia di Capriate (Bergamo) per bambini, ragazzi ed adulti.

Resoconto di una giornata al parco attrazioni Leolandia di Capriate (BG), punto di divertimento per grandi e piccini ed uno dei parco giochi più conosciuti della Lombardia e Nord-Italia.

Questo parco che ho sempre visto fin da bambino, tornando a casa con l’Autostrada e che mio nonno mi faceva visitare quando era solo una struttura con tutti i monumenti d’Italia, presenta nuove attrazioni e giochi per il divertimento di tutta la famiglia.

E’ oramai un momento di divertimento per tutti il rinnovato Minitalia Leolandia Park di Capriate; il nuovo Parco Giochi Leolandia si presenta come un parco divertimenti nel verde per tutta la famiglia (bimbi sotto i 6 anni, ragazzi ed adulti) con molte nuove attrazioni che vanno ad aggiungersi ai giochi già esistenti negli ultimi anni.

All’ingresso ci presentiamo in cinque persone : 4 sopra il metro e quaranta con biglietto intero ed una bambina sotto quell'altezza con biglietto ridotto. Ebbene sì, il ridotto è acquistabile solo se siete .. poco alti ! Unico appunto all’ingresso è che non esiste il biglietto pomeridiano.
Ma vabbè per una giornata di svago con i bambini non si bada agli €uri !!!!!

Nella prima parte della visita, essendo ancora molto alta la temperatura, abbiamo privilegiato le mostre al chiuso :

Mostra di LeonardoNel rettilario ed acquario più di 100 specie di pesci, rettili, anfibi e ragni (alcuni raccapriccianti) rarissimi in un percorso naturalistico scientifico, terreno di mille sorprese per i più piccoli.

La sala della Mostra di Leonardo presenta le macchine ed i congegni speciali creati dal genio di Leonardo da Vinci. Affascinante per i bambini già in età scolare.




La fattoria a Leolandia Park - Matteo
Una piccola fattoria all’estremo nord del parco (rispetto all’ingresso) presenta molte specie di animali da cortile, quadrupedi, pappagalli ed uccelli di vario tipo. I più asini trovano i loro simili !!!

Si passa poi alla parte “divertimentosa” del parco.



Per i più piccoli (bimbi fino a 4-5 anni) il divertimento è racchiuso in un’area a nord-ovest, vicino alla fattoria. Sono solo 4 attrazioni , ma ripetibili alla noia, con somma gioia dei piccolissimi e festosi bambini.


Sedie ballerine - attrazione per ragazzi e bambini

Per tutti risultano anche la ruota panoramica dei Pionieri con cui ammirare il panorama del parco, il Mine Train in un giro vorticoso fra le rotaie e lo Strabilia Kong in giro sulla giostra fra le grinfie di un pericoloso scimpanzé.

Simpatica anche la giostra degli avvoltoi meccanici dove si decolla in volo da sdraiati.

Le avventure per la famiglia (con bambini dai 6 anni in su) sono di vario tipo: dalle più soft a quelle più mozzafiato: da ricordare la bici da Vinci dove chi non pedala precipita e le rapide di Leonardo dove un ascensore vi trascina in alto e poi venite lanciati in una frenetica corsa verso il basso, sballottolati a destra e sinistra contro le transenne.


Mississipi Boat - Matteo Andrea Camilla Lucia
Da non saltare anche il Mississipi Boat, su è giù per le rapide per finire all’arrivo bagnati fradici!


E dopo la zattera si passa al Galeone, ma non cè tranquillità neanche qui dove il mare è forza NOVE !!!!

Per finire fra le onde della nuova attrazione del Surf dove rimanere in bilico è veramente difficile.

Per le emozioni forti ci sono : il Cannonball, sparati in cielo e poi precipitati a terra; Electro Spin per i più coraggiosi.


Le Twister Mountain sono la ciliegina sulla torta per farti perdere definitivamente l’orientamento con discese, curve e rotazioni.



Le rapide di Leonardo - Lucia giù per la discesaLa visita è proseguita alla più antica e tradizionale attrazione del Parco : il Minitalia.

Percorrendo lo stivale si possono vedere i monumenti più importanti di ogni città e regione. Una zattera aiuta a visitare la parte ovest percorrendo il mare Tirreno.

Un trenino permette di percorrere la visita di quasi tutto il parco.

Per chi ce la fa ancora e non è allo stremo delle forze, ci sarebbe la possibilità di godersi qualche spettacolo in diversi tendoni : racconto di favole e leggende lo show dei pappagalli, lo spettacolo del far west e la baby-dance

All’interno anche la possibilità di mangiare per tutti i gusti: pizzeria, ristorante, texas grill, chioschi con varie golosità e bar. Vi sono anche molte arre picnic e arre verdi per il riposo.
Il servizio e la cortesia sono di buon livello !


Alle 17.30 tutto si spegne, mentre ci si avvia all’uscita si comincia a pensare e raccontare delle giostre che ci hanno fatto divertire di più.

Piccoli entusiasti, bambini soddisfatti, ragazzi festanti e noi genitori contenti di aver passato una giornata di festa con la nostra famiglia !