Bergamo estate 2008, musei notti aperte


Bergamo estate 2008, musei notti aperte.

Musei notti aperte 2008 è la manifestazione che invita turisti e cittadini bergamaschi (adulti, ragazzi e bambini) a passare i sabato della prossima estate fra attività didattiche, spettacoli e degustazioni nella magnifica cornice storica e architettonica di Bergamo Alta.

Dal 21 giugno al 4 ottobre 2008, ogni sabato, l’Orto Botanico L. Rota, il Museo archeologico ed il Museo di Scienze naturali Caffi saranno aperti al pubblico dalle ore 19.00 e fino alle ore 24.00, proponendo una serie di eventi speciali per tutti i mesi estivi (giugno, luglio, agosto e settembre).

In particolare, durante le due date di apertura e di chiusura della manifestazione, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Archeologico e l’Orto Botanico coinvolgeranno cittadini e turisti con avvenimenti musicali e teatrali, degustazioni di prodotti tipici, laboratori e visite guidate. Un calendario molto ricco di iniziative per estate 2008, importante sia a livello turistico culturale che di intrattenimento per la cittadinanza di Bergamo, per scoprire il patrimonio scientifico e naturalistico della città, attraverso percorsi espositivi e d’intrattenimento che affiancano storia e geologia, botanica e musica.

L’Orto Botanico, oltre a prevedere installazioni artistiche, inaugurerà un nuovo percorso luminoso, “La luna nell’Orto”, per visitare il museo nella suggestiva cornice serale, oltre ad un nuovo spazio espositivo, La Serra delle Succulente. Inoltre ogni sabato la serata di Musei Notti Aperte si chiuderà con assaggi di tisane per tutti.

Il Museo Archeologico sarà protagonista di iniziative musicali e letture, oltre che di laboratori per bambini e visite guidate “particolari”, suggerite dagli stessi visitatori, mentre all’interno del Museo di Scienze Naturali si terranno spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori, assaggi dei prodotti dell’alveare e, per i più coraggiosi, degustazioni a base di …insetti.
Tante le proposte, per soddisfare ogni gusto, ma accomunate da un unico obiettivo: quello di invogliare bergamaschi e turisti a scoprire questi luoghi storici, artistici e culturali della città, a conoscerli sotto una luce insolita, per apprezzarli durante tutto il corso dell’anno.
Tutte le attività sono gratuite!

Visita Bergamo Alta fra storia, arte e cultura

Dettaglio degli appuntamenti :
21 giugno 2008
dalle ore 20.00 alle 23.00: attività didattiche di laboratorio per i più giovani a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo: “GEOLAB e ZOOLAB”.
Ore 21.00 Sala dei Mammiferi: “Il principe felice ed un'altra storia” Recita a cura delle classi prime della scuola primaria di Ghisalba premiata ad “Expo- Scuolambiente 2008”. Spettacolo teatrale a tema ambientale.
Ore 21.30 Sala dell’Allosauro: degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola “Amleto Gavazzi” di Ponteranica in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo.
Ore 22.00 Sala Mammut - ingresso museo: “Cani di trifola” Concerto dal vivo.
28 giugno 2008 : ore 21.30 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Visita guidata:
“Tutto quello che avreste voluto sapere del Museo Archeologico e non avete mai osato chiedere”Coordinata e suggerita dai visitatori, per poter fare qualsiasi domanda su animali fin dal periodo preistorico.

13 luglio 2008 : ore 17.00-19.00 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta.
Visita guidata:. Dalla mostra “Medioevo a Bergamo” un’occasione per parlare delle trasformazioni urbanistiche della nostra città”.
La visita alla sala dell’Altomedioevo del Museo Archeologico fornirà gli spunti per svelare, durante la ricognizione, le stratificazioni urbanistiche che hanno portato alla formazione dell’attuale Città Alta.

26 lugglio 2008 : ore 21 Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Manifestazione culturale:” Bergamo medioevale. Miti e leggende dei Longobardi”
Visita guidata e concerto nelle sale del Museo.

03 agosto 2008 : ore 17.00-19.00 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Visita guidata:
“Viaggio tra antiche mura domestiche”La ricognizione condurrà i visitatori alla scoperta di due aree residenziali dell’antica Bergomum (Bergamo antica): la domus di Via Arena e il complesso abitativo presso la Biblioteca Angelo Mai. Il percorso si concluderà nelle sale romane del Museo Archeologico, dove sono conservati importanti resti di arredo domestico.

Luogo di ritrovo: Civico Museo Archeologico, 10 minuti prima della partenza. E' necessaria la prenotazione telefonica il giorno 2 agosto 2008 (tel. 035 242839, ore 9.00-12.30; 14.30-19.00)

23 agosto 2008 : ore 21.30 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Manifestazione culturale: “Post Rock Reading”
Letture declamazioni e musica dei Free Karma Food

20 settembre 2008 : ore 21.30 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Visita guidata: “Antiche voci femminili nelle sale del Museo”
Visita guidata e recitazione a cura di Carmen Leone e Claudia Fredella

27 settembre 2008 : ore 16.00 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Visita guidata:
“Tutto quello che avreste voluto sapere del Museo Archeologico e non avete mai osato chiedere”.Coordinata e suggerita dai visitatori, per poter fare qualsiasi domanda su animali fin dal periodo preistorico.

04 ottobre 2008 presso Civico Museo Archeologico di Bergamo Alta
Serata di chiusura di "Musei notti aperte 2008"
20,00-23,00 Sala Didattica Archeolaboratori, laboratori per bambini
21,00 Museo Archeologico Sala della città antica Plauto al Museo Archeologico. Conversazioni, letture e monologhi con Giovanni Franzoni
22,30 Museo Archeologico, sala del Lapidario Vin d'honneur, piccolo rinfresco
Indirizzi dei Musei :
Museo Archeologico – Piazza Cittadella 9, 24129 Bergamo Alta. Tel. 035-24.28.39
www.museoarcheologicobergamo.it


Museo di scienze naturali “Caffi” – Piazza Cittadella 10, 24129 Bergamo Alta. Tel. 035-28.60.11www.museoscienzebergamo.it

Orto botanico “Lorenzo Rota” - Scaletta Colle Aperto, Città Alta, 035-28.60.60www.comunebergamo.it/ortobotanico
Altri avvenimenti, mostre ed esposizioni a Bergamo e provincia


Scegli il Ristorante fra quelli commentati sul sito
Cerca un Hotel in Bergamo e provincia
Prodotti della gastronomia bergamasca

1 commento:

Roberto ha detto...

Questo e’ un motore di ricerca di Hotel ed Alberghi di tutto il mondo in ITALIANO. Contronta le offerte e Risparmia! Motore di ricerca e comparazione prezzi di alberghi, ostelli, hotel di tutte le categorie. Prenota, il tuo hotel, agriturismo, bed & breakfast, offerte viaggi lastminute, e risparmi in tempo e denaro.

http://trovahotel.myblog.it/motore_di_ricerca_per_hotel/