Bergamo, città per bambini fra divertimento e cultura

Bambini a Bergamo, inziative culturali e punti divertimento.
Bergamo offre per i bambini di tutte le età numerose attrattive sia per un sano divertimento (gioco) che culturali ed educative. Risulta quindi essere una plausibile ed interessante città da visitare per una vacanza per adulti accompagnati da figli grandi e piccoli.

A Bergamo potete trovare una buona varietà di negozi dedicati a bambini e ragazzi : abbigliamento, scarpe, attrezzature per neonati (passeggini, seggiolini, marsupi, sdraiette, culle, carrozine, lettini) e punti vendita con giochi didattici (giocattoli da 0 a 14 anni).

Per i nostri bimbi, tutto deve essere della giusta dimensione ed educativo, come in un grande gioco: la scuola, la vita in famiglia, il rapporto con gli animali. La loro infanzia, il tempo della scuola è un periodo da accompagnare con numerose attività collaterali : ludiche, sportive, di intrattenimento.

A Bergamo, persino semplici ricorrenze come compleanno, battesimo, cresima, possono diventare un momento di festa ed avvenimenti di incontro da festeggiare con parenti, familiari ed amici.

Il comune e le circoscrizioni cittadine organizzano spesso ed in molte occasioni di eventi importanti per la città, momenti di divertimento gratuito con gonfiabili ed altri giochi dedicati ai più piccoli.



Per il divertimento dei bambini piccoli e più grandi

Parco Zoo le Cornelle:

il paradiso dei bambini; girando a piedi puoi ammirare più di 100 specie animali, tra uccelli, rettili e mammiferi. La fauna è ospitata assicurando a ciascuna delle specie una condizione di vita il più vicino possibile a quella selvatica.
All’interno del parco sono anche predisposte aree di ristorazione (bar, ristoranti, self-service) ed è consentito ai bambini, giocare in uno dei tanti spazi realizzati appositamente.
Vedi anche una giornata al Parco le Cornelle con i bimbi.
Indirizzo: Via Cornelle 16 – 24030 Valbrembo (Bergamo). Tel. 035-52.74.22 . Apertura: tutto l’anno.

Minitalia Leolandia Park:Il luogo ideale per gruppi, compleanni, eventi, meeting, scuole, oratori.
La struttura offre una riproduzione dell'Italia in miniatura ed un buon numero di attrazioni e spettacoli soprattutto dedicati ai bambini; inoltre vi si trova un rettilario, una mostra di farfalle, un acquario ed una zona con animali da fattoria, bar e servizio di ristorazione. Vedi il resoconto di una giornata a Leolandia. In dettaglio:
Minitalia : percorso geografico storico. Per visitare e conoscere bellezze del nostro paese. Visitabile via terra, attraversando lo stivale o via mare con la rilassante circunnavigazione su robuste zattere.
Ideale per avvicinare bambini e genitori ad un’approfondita, giocosa conoscenza storica-geografica.


Leolandia : Gioia e divertimento per i più piccoli. Tante simpatiche avventure per tutta la famiglia. Emozioni forti per i più coraggiosi.
Suggestivi spettacoli e divertenti show per intrattenere i più piccini; storie, favole, leggende, spettacoli per tutta la famiglia (Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio).Acquario e rettilario : 62 specie di rettili, ragni e anfibi ; per osservare da vicino piranha, squali, razze, murene, pesci tropicali, e serpenti.
Fattoria : vi si possono ammirare animali : mucca nana, maialini vietnamiti, pecora a quattro corna, le capre girgentane e circa 400 specie di pappagalli.Mostra di Leonardo : macchine, opere pittoriche e schizzi degli studi anatomici sull’uomo.
Ed inoltre bar, self-service, ristoranti, texas-grill …

Indirizzo: via Vittorio Veneto, 52 Capriate San Gervasio 24042 (BG), Lombardia – Italia. Telefono: 029090169, Fax: 0290963469
Apertura: da marzo a settembre tutti i giorni tranne il lunedì; Da ottobre a febbraio aperto solo dabato e domenica; agosto aperto tutti i giorni, anche la sera.
Parco della Preistoria :

A Rivolta d'Adda, nella bassa pianura bergamasca, il
Parco della preistoria permette di trascorrere una giornata nel verde del bosco, in un parco naturalistico di oltre 100 ettari, passeggiando fra simpatici animali in semilibertà e terribili giganti del passato. Con la visita dei dinosauri (27 ricostruzioni di animali preistorici), l’itinerario botanico (con centinaia di piante segnalate), la mostra dei fossili e le numerose aree pic-nic, il parco è il luogo ideale per le famiglie. E' possibile accedere con cani al guinzaglio, girare per il paruco in bicicletta, usufruire gratuitamente di un trenino.
Indirizzo : via Ponte Vecchio, 21 Rivolta d'Adda (CR). 
Come arrivare : Autostrada A4 Mi–Ve uscita Agrate, direzione Melzo tel. 0363.78184 - 0363.370250 -Fax 0363 370290. e-mail: info@parcodellapreistoria.it
Archeopark


Archeopark E' un parco didattico, all'interno del quale é possibile ammirare vere ricostruzioni di insediamenti preistorici, realizzate secondo conoscenze scientifiche.
Oltre alla visita é possibile partecipare ai laboratori di: macinatura del grano, cottura del pane, lavorazione dell'argilla o del rame, accensione del fuoco.
Il costo del biglietto comprende la visita è guidata. Aperto da marzo a settembre.
Indirizzo: località Gattaro, 4 Darfo Boario Terme 25047 (BS), Lombardia - Italia

Tel.: 0364529552 - Fax: 0364529552

Museo Archeologico:
Museo con reperti dal neolitico all’età del ferro. Nella sezione dedicata alla città è possibile ripercorrere la storia di Bergamo (da insediamento preistorico a municipio romano e alle tombe longobarde).
Indirizzo : Piazza Cittadella 9, 24129 Bergamo Alta. Tel. 035-24.28.39


Museo Civico di Scienze Naturali Caffi :
Museo dove potrai ammirare molte delle specie animali presenti sulla terra, scoprirne le caratteristiche morfologiche, le abitudini di vita e le attività riproduttive. Vi sono inoltre più di 2000 minerali, rocce e fossili; proprio nei pressi di Bergamo sono stati scoperti rettili volanti terrestri ed acquatici viventi nel Triassico. Ci sono inoltre zone del Museo, dove si possono toccare i reperti, ascoltare i suoni della natura.
Indirizzo : Piazza Cittadella 10, 24129 Bergamo Alta. Tel. 035-28.60.11

Parco Astronomico la Torre del Sole :
Un percorso culturale per grandi e piccini, per iniziare a conoscere o approfondire le proprie conoscenze in materia di stelle e pianeti.
Indirizzo: Via caduti sul lavoro 2, 24030 Brembate Sopra (Bergamo). Tel. 035-62.15.15


Intrattenimento ed aree giochi per bambini

Parco Avventura Bergamo


Inaugurato il 9 maggio 2009, il Parco Avventura situato alla Roncola (Valle Imagna) è un connubio ideale tra natura e sport e rappresenta un'innovativa idea per il divertimento di adulti e bambini (dai piccoli ai più grandi). E' situato in uno splendido faggeto, in una delle zone più caratteristiche delle vallate bergamasche.
Il Parco Avventura è un percorso di abilità sospeso tra gli alberi, che si snoda tra passerelle di legno, ponti tibetani, tirolesi, e tanti altri passaggi fissati sulle piante, in assoluto rispetto della loro salute e dell’ambiente.
E' attivo anche l'impianto di illuminazione notturna prodotta da una speciale sfera di 2 metri (una luna artificiale).
Tutti i percorsi si svolgono indossando un equipaggiamento di sicurezza composto da imbragatura, moschettoni, carrucola, guanti e casco. La presenza di uno staff tecnico qualificato vi insegnerà come affrontare i percorsi e come utilizzare correttamente le attrezzature
E' l'unico parco in Italia che possiede la certificazione UNI EN 15567 2008 (certificazione per impianti sportivi acrobatici).

L'Isola che non c'è - Parco Giochi

Uno spazio ludico interamente dedicato ai bambini fino a 10 anni ad Azzano S.Paolo, la prima periferia di Bergamo.

Fra avventura e divertimento, nel magico mondo di questa isola incantata popolata da draghi gonfiabili, ricoperta di palline colorate e giardini morbidi, anche i più piccini potranno divertirsi in tutta sicurezza.

Playground per bambini più grandi, interamente realizzato con materiali atossici, imbottito e protetto per garantire la massima sicurezza. Realizzato su più livelli, polifunzionale con scale, tunnel, pungiball, rullo orizzontale, scivolo a due corsie e vasca con palline colorate.
Indirizzo : Via Cremasca, 94 - 24052 Azzano San Paolo (BG) - Tel. 035 533370

Center Park - Parco AcquaticoCenter Park offre diverse opportunità di divertimento e relax, con piscine, scivoli, giochi d’acqua, ma propone anche interessanti attrazioni, dalle più classiche come il minigolf, i video games, il parco giochi bambini, alle più emozionanti con la pista delle minimoto in un vero e proprio circuito omologato per gara.
I servizi all’interno del parco sono garantiti da bar, paninoteche ed un grandissimo ristorante. Sdraio, ombrelloni e parcheggio sono gratuiti fino ad esaurimento.
Il ristorante del parco, è particolarmente adatto per accogliere tutto l’anno, su prenotazione, feste e banchetti (fino a 500 coperti).
Ingresso gratuito a tutti i bambini fino ad anni 13, ognuno accompagnato da un adulto pagante intero.

Indirizzo: Strada Statale Soncinese 24051 Antegnate (BG). Tel. 0363 90.51.94 - fax. 0363 90.51.94

Gaisworld :
baby park situato nel centro di Bergamo con spazi colorati su due piani, dedicato al divertimento e studiato secondo precisi criteri psico-padagogici. Il centro propone diverse ambientazioni dei più diffusi e conosciuti cartoni animati per organizzare party, feste e spettacoli. Si organizzano feste di compleanno a tema con giocolieri, maghi e ventriloqui. Il servizio di baby-sitting (dai 3 anni in su) è curato da educatori e personale specializzato in scienze dell’educazione. Si organizzano anche corsi e laboratori.
Indirizzo : Via Guglielmo d’Alzano 7/a .24122 Bergamo – tel 035-32.02.75

Parco Suardi – Bergamo :

ampia area verde e polmone di Bergamo attrezzato con altalene, scivoli, laghetti e giochi a pagamento per bambini: trenino, automobiline con pista formula 1, giochi vari.
Indirizzo: Via C. Battisti, Bergamo

Orio Center : Disney Store + area giochi protetta e limitata per bambini al coperto (all’interno del centro) gestita da personale qualificato.
Indirizzo: Via Portico 71 - 24050 - Orio al Serio (BG) Tel.
Come arrivare: Autostrada A4 (uscite Bergamo e Seriate) proprio di fronte all'aeroporto di Orio al Serio a cui è collegato con un sottopasso pedonale.

Centro Commerciale Curno : area giochi protetta e limitata per bambini (al coperto), controllata da personale qualificato. Indirizzo: Via Fermi, 1 – Curno (BG) –In zona anche : Toys, Decathlon.

1 commento:

Anonimo ha detto...

It is useful to try everything in practice anyway and I like that here it's always possible to find something new. :)